Chi Siamo

Lo scopo della Fondazione Italiana Autismo e’ quello di sviluppare e promuovere la ricerca nell’ambito dell’autismo.

Ci stiamo impegnando attivamente, con più di 13 centri diagnostici e clinici disposti su tutto il territorio italiano, per fornire un supporto tramite una diagnosi accurata che copre gli aspetti clinici e psicologici del disturbo. Inoltre abbiamo creato una biobanca di tessuto biologico prelevato dalle famiglie con un figlio affetto da disturbo dello spettro autistico che decidono di partecipare allo studio famiglie.

Le analisi ricavate dalla biobanca in concerto con i dati diagnostici diventano linfa vitale per la ricerca di nuove terapie e per l’avanzamento della ricerca rivolto a rivelare nuovi meccanismi biologici relativi al disturbo.

La rete di centri diagnostici italiani che collaborano con ITAN